TAORMINA FILM FEST 2014 – DAY #1

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 60° Taormina Film Fest ha preso il via! E’ passato un anno già dalla scorsa edizione che fu fantastica: dall’anteprima di Man of Steel con l’intero cast presente tra cui Russel Crowe, Amy Adams e Henry Cavill. Un festival quello iniziato alla grande e continuato con momenti altrattanto belli: incontrare Russel Crowe, le  bellissime Giorgia Surina e Eva Herzigova, i divertenti Lin0 Banfi e Francesco Siani e molti altri ancora. Poi cera lui ovunque in qualsiasi posto te lo ritrovavi presente dal primo all’ultimo giorno Ronn Moss. Non ci posso fare nulla non lo sopportavo XD

Le foto fatte insieme a Renato Balestra che spaventato da un selfie troppo vicino mi dice ” No sei impazzito chiamiamo la signorina e ci facciamo aiutare su su Signorina venga!”, un personaggio. Il simpaticissimo Giulio Base che gentilissimo è stato al gioco del selfie “Ma come sei solo?” e io “Si XD” e lui “Ok perfetto vieni”. E poi altre ancora come con Nina Senicar.

Ma lasciamo il passato alle spalle e parliamo della giornata di ieri. Una mattinata stupenda un sole fantastico che ha reso il meglio della città con un panorama sempre magico. Arrivo ora 11:30 am mi dirigo verso il Palacongressi per ritirare il mio Pass ma nella via principale ecco già incontro al coreografo di Amici più famoso GARRISON, al telefono con una schiera di ragazzine in attesa di poter farsi una foto con lui. Come si vede che il Taormina Film Fest è iniziato cammini e incontri qualche vips.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Continuando vero il ritiro dell’ambito pass, ecco che nella piazza centrale trovo un nuovo amico… SDENTATO! Bellissimoo con la sua sella la sua metà ala meccanica, e già solo vederlo ha reso questo primo giorno del festival speciale. Sarà che il primo capito di Dragon Trainer l’avevo visto giovedì sera per prepararmi all’anteprima del secondo di ieri sera e che l’avevo trovato fantastico e vedermelo li dovevo per forza selfiarmi con lui ed ecco una foto fantastica. Un mio amico mi ha detto che sembra che lui si sia avvicinato e messo in posa apposta <3

1546191_656446427764653_8938594820777093211_n

Arrivo al Palacongressi, nel mentre incontro Remo Girone, e ritiro il mio bellissimo Pass. Il palacongressi è addobbato con i poster del primo film della serata cioè Dragon Trainer 2 e trovo già la fila per la conferenza stampa che a breve inzierà. Nonostante la confusione riesco a posizionarmi in terza fila quindi benissimo e occupo la sedia accanto con tutto l’armamentario che pesa più di me macchina fotografica spatti no una ma due e menomale visto che all’inizio la reflex non mi funzionava.

IMG_1177

Ha inizio la conferenza con Tiziana Rocca (che adoro) e Mario Sesti che ci danno il benvenuto e fanno entrare i primi ospiti il regista Dean DeBlois e la produttrice Bonnie Arnol del film sui piccoli e grandi draghetti della Dreamworks. Già al primo sguardo il regista mi sta simpaticissimo mi ricorda mio zio Raimondo ponchiolotto con il viso buffo, troppo ducio (da notare i dieci minuti per mettersi le cuffie per la traduzione) e anche lei la produttrice sembra molto carina. Iniziano le domande si parla dell’evoluzione dei personaggi rispetto al primo capitolo della difficolta nella creazione dei capelli dei riflessi sull’acqua e ci rivelano che molto laboriose da ricreare sono le nuvole. Si parla di un cartoon sui draghi che è ambientato per buona parte nel cielo volando, quindi si le nuvole sono molto complicate. Capisco già da una domanda di una giornalista viene rivelato un grande spoiler cioè della presenza di un personaggio femminile molto forte adatto per un festival che quest’anno è in onore delle donne e contro ogni tipo di violenza contro di esse.

IMG_1201

La conferenza continua con l’arrivo dell’ospite d’onore della prima serata, lei Claudia Cardinale in un vestito salmone racconta la sua carriera dei sui 141 film fatti e Mario Sesti ci racconta quando una sera Ferzan Ozpeteck si avvicino all’attrice e le bacio la mano essendo lei uno dei suoi più grandi miti del cinema. Ma non ne voglia a male la Cardinale ma il vero protagonista di questa conferenza è stato lui Roberto Gervaso che con la sua simpatia e Ironia ci ha fatto divertire sin dal primo istante che ha preso in mano il microfono. Personaggio del Festival grazie al libro scritto da lui per il 60° anniversarsario raccontando la storia delle celebrità passate da Taormina in questi anni.

IMG_1219

Si ritorna a Taormina la sera con una accompagnatrice fantastica appena arrivati in tempo per assistere all’assalto a Raul Bova, strattonato tirato preso di qua e di la in pratica inavvicinabile con tutte le fans possedute all’attacco. Bellissime le macchine Maserati, sponsor ufficiale del Festival e quella che ha accompagnato Raul Bova rossa con gli interni in pelle biana. Diciamo che mi sono goduto più la macchina che Raul XD

Biglietti in mano entriamo a teatro e mentre io velocizzo per prendere i posti migliori aspetto con molta calma l’arrico della mia cara amica che ha avuto la magica idea di mettersi le zeppe. Mentre entriamo ci danno gli occhialini e così scopro tristemente che il film è in 3D noooooooooo io odio il 3D ma ormai rassegnato all’idea mi guardo la cerimonia.

Vengono chiamati sul palco i membri dell’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza per sottolineare l’appoggio del festival alla solidarietà e quest’anno in particolare contro la violenza sulle donne. Vengono premiati in successione Claudia Cardinale, Raul Bova, la direttrice della Rai Anna Maria Tarantola visto che anche la Rai quest’anno compie 60 anni, Christian De Sica e Isabella Ferrari.

IMG_1282

Finisce la parte cerimoniale del festival ed inizia il primo film della settimana del cinema il bellissimo cartoon DRAGON TRAINER 2! (a breve la recenzione)

Anche io do un mio premio speciale MIGLIOR PERSONAGGIO DEL FESTIVAL va a SDENTATO <3

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Rispondi