ME GUSTA RECENSIONE – ATLAS & AXIS

atlas_cov_provv

Il Signore degli Anelli in versione canina! Una vera e propria saga fantasy creata da Pau che racconta le avventure di Atlas & Axis due cani amici per la pelle. La storia è ambientata a Pangea un mondo abitato solo da animali la cui razza più intelligente sembra essere quella canina.

Questo primo volume di Atlas & Axis fa parte della collana editoriale Tipitondi della Tinué e si distingue molto dai precedenti titoli da noi recensiti, Dammi la mano (clicca qui) e Timothy Top (http://wp.me/p3FY4V-33b). La differenza è che qui ci troviamo di fronte ad un fumetto a puntate per cui riusciamo a seguire i due personaggi in numerose avventure: dal loro viaggio verso il nord alla ricerca di vendetta, al viaggio alla scoperta dei tarsi per finire a combattere sull’isola di Escapula. Nel leggere questo primo volume infatti la sensazione che si percepisce è la varietà di eventi che si susseguono, sembra infatti di seguire i due eroi canini per chissà quanti giorni e giorni. Un lungo film, lunghissimo che però non annoia mai, anzi.

Numerose sono le tavole divertenti che alleggeriscono un po’ la violenza di alcune scene di guerra. Bellissimi sono:

  • Atlas e la sua Erika entrambi innamorati con il fumo che esce dal camino a forma di cuore.
  • Il Dio Toby e la benedizione con la sua santa pipì
  • le pecore kamikaze
  • Axis che scappa via appena vede una capra

E molte altre ancora, non le elenco tutte perchè non finirei più. Quello che colpisce di più è come si sia riuscito a creare un legame così forte tra i due personaggi i cui caratteri sono perfetti, da notare come si prendono in giro credendosi pazzi.

I disegni sono ben curati e troviamo una enorme vastità di caratterizzazioni e di animali, dai cani alle volpi, pecore, capre, mammut e addirittura dinosauri. Il fumetto inoltre si scorre con facilità e alla fine si rimane con l’ansia di sapere l’esito della battaglia, di sapere che cosa sta pianificando la volpe traditrice e se i due eroi troveranno finalmente l’osso di Khimera.

Cara Tinué quando hai intenzione di pubblicare il secondo volume?! Spero presto perchè noi non vediamo l’ora 😉 

VOTO: 9

A seguire le caratteristiche del volume mentre per comprarlo clicca QUI

Altlas e Axis

Tunué, 2015

Collana «Tipitondi» n.20

cm 19,5×27; pp. 144 a colori;

cartonato rigido, copertina a colori

Euro 16,90 – ISBN 978-88-6790-153-1

COME L’HO LETTO: Ci è stato gentilmente offerto in versione iBook dall’ufficio stampa della Tunuè

Rispondi