ETNA COMICS 2016 – “HELENA” VINCE IL PREMIO COME MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO

download

E’ passata poco più di una settimana dallo svolgimento della sesta stagione dell’ Etna Comics, la Fiera Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop che ogni anno registra migliaia e migliaia di visitatori da tutta Italia.

Per la prima volta all’ Etna Comics si è parlato di Cinema grazie al gemellaggio con il Catania Film Festival che ha premiato numerosi film e cortometraggi.

Ho avuto l’onore di far parte della giuria che ha visto e valutato ben 5 film in concorso e numerosi cortometraggi. E’ stata una esperienza unica che mi ha fatto conoscere tantissimi ragazzi appassionati come me al mondo del cinema.

Parliamo del primo cortometraggio premiato cioè di “Helena” di Nicola Sorcinelli con protagonista la bravissima Sandra Ceccarelli e prodotto da Hundred Dreams Production.

Helena si è aggiudicato il premio come Miglior Cortometraggio Europeo e il Direttore Cateno Piazza ha consegnato il Gold Elephant Award direttamente al regista e alla famosa attrice presenti al Festival.

Di cosa parla Helena? Parla di un’ausiliaria dell’esercito del Führer che riceve l’incarico di scortare in treno, fino al campo di concentramento, un gruppo di dissidenti. Ben presto l’ufficiale nazista scopre che nel vagone affidatole i dissidenti sono tutti bambini e così, in viaggio, la donna dovrà fare inevitabilmente i conti con la propria coscienza.

Corto visivamente molto potente, ma a mio avviso a dare quel tocco in più che lo rende un grande corto è la sublime interpretazione di Sandra Ceccarelli. Attrice di fama nazionale e non solo, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, del Nastro D’argento e candidata più volte ai David di Donatello e agli European Film Awards.

Il regista Nicola Sorcinelli nonostante sia ancora giovanissimo (più piccolo di me, mi sento vecchio XD) ha già numerosi riconoscimenti alle spalle, il primo premio ricevuto già all’età di 13 anni con “Il tramonto dei viandanti”. Mentre i suoi progetti più recenti, da “Il Viaggio del Piccolo Principe”, a “Prima della Pioggia” fino a “L’Attimo di Vento”, gli sono valsi il Los Angeles Movie Awards, Cannes ed il premio Francesco Passinetti a Venezia.

Complimenti a Nicola e a Sandra!

Vi lascio con il trailer e una clip del cortometraggio e per finire con le foto direttamente dal Catania Film Festival:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi