ME GUSTA COMICS #87 – LE USCITE DISNEY DI SETTEMBRE 2021

Ecco la lista dei fumetti Panini/Disney in uscita a settembre 2021 (CLICCA QUI per vedere le uscite di agosto 2021):

  • INFERNO DI TOPOLINO DELUXE EDITION Autori:G. Martina – A. Bioletto F. Celoni – L. Merli SETTEMBRE 2021 • 29×38, C., 96 pp., col. • Euro 79,00: In occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Panini Comics propone l’edizione definitiva della grande parodia Disney L’Inferno di Topolino: la versione originale, integrale, con una nuova pregiata colorazione firmata dallo straordinario Fabio Celoni con Luca Merli, in formato gigante a tiratura limitata e numerata a mano e materiali di pregio. La copertina è impreziosita dalla tela nera con scritte metalliche. Il formato maxi permette di apprezzare al meglio la nuova incredibile colorazione della storia, scritta nel 1949 da Guido Martina e disegnata da Angelo Bioletto, Maestri della scuola italiana. Le preziose tavole a fumetto sono corredate da un apparato redazionale di approfondimento con contenuti esclusivi, immagini rare e omaggi inediti di grandi autori del fumetto italiano. In più la litografia inedita autografata da un grande Maestro Disney.

  • INFERNO DI TOPOLINO REGULAR EDITION Autori:G. Martina – A. Bioletto F. Celoni – L. Merli SETTEMBRE 2021 • 18,3×24,5, C., 96 pp., col. • Euro 25,00: Per celebrare l’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, L’Inferno di Topolino torna in un volume pregiato per il grande pubblico. Il famoso illustratore Angelo Bioletto coinvolge l’intero cast di personaggi Disney con la verseggiatura dantesca di Guido Martina densa di contenuti ironici e di allusioni all’Italia dell’immediato dopoguerra. Topolino veste i panni di Dante Alighieri, mentre Pippo, nel ruolo di Virgilio, incontra con lui Paperino, i Sette Nani, Ezechiele Lupo, i Tre Porcellini, Eta Beta, Gambadilegno, Pluto, Compare Orso, Dumbo, il Drago Timido e tanti altri personaggi che fanno da custodi o sono di passaggio nei vari gironi infernali. La nuova colorazione firmata dallo straordinario Fabio Celoni con Luca Merli impreziosisce le tavole della della storia del 1949 in un’edizione cartonata con telatura e dettagli in oro sulla copertina inedita disegnata da un grande Maestro in omaggio al numero 7 di Topolino. I contenuti redazionali approfondiscono le origini della storia e la sua evoluzione dalla pubblicazione nel 1949 ad oggi con il contributo di grandi esperti Disney.

  • TOPOLIBRO “DANTE ALIGHIERI RACCONTATO DA TOPOLINO” DISNEY SPECIAL EVENTS N.26 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 13,9×18,6, C., 208 pp., col. Euro 6,90: Un prezioso volume da collezione per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta con le più rappresentative storie a fumetti disneyane. A partire da L’Inferno di Topolino, la prima grande parodia disneyana scritta da Guido Martina con didascalie in terzine e disegnata da Angelo Bioletto, passando per L’Inferno di Paperino, che rivisita in chiave “paperesca” l’espediente del contrappasso. Completano la raccolta Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco, ispirata alle vicende politiche della Firenze medievale e al dramma dell’esilio di Dante, e Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, omaggio all’episodio di Paolo e Francesca, narrato nel V Canto dell’Inferno. Oltre a brevi saggi introduttivi alle storie, il volume è arricchito dalla prefazione di Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, insegnante di letteratura e grande appassionato di fumetti, e dalla postfazione di Luca Raina, professore nella vita reale e nel programma TV “Il Collegio”.

 

TOPOLINO N.3432 + AGENDA NOTEBOOK 8 SETTEMBRE • 14×18,5, B., 160 pp., col. • Euro 6,00: Solo con Topolino, arriva l’esclusiva agenda Notebook di Zio Paperone! Con elastico ed effetto olografico rainbow! Porta Zio Paperone sempre con te!

 

 

 

 

 

 

 

  • TOPOLINO N.3433 + TOPOLIBRO “DANTE ALIGHERI RACCONTATO DA TOPOLINO” 15 SETTEMBRE • 14×18,5, B., 160 pp., col. • Euro 8,90: Un prezioso volume da collezione per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, con le più rappresentative storie a fumetti disneyane: L’Inferno di Topolino e L’inferno di Paperino!

 

 

 

 

 

 

  • IO TOPOLINO IO PROPRIO IO N. 2 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 18,3 x 24,5, C., 304 pp., col. Euro 25,00: Un nuovo grande volume cartonato dedicato ai personaggi del mondo Disney: questa volta il protagonista è Topolino. Una selezione delle storie più amate, famose, significative per raccontare com’è cambiato nel corso dei decenni l’eroe nato nel 1928 dalla fantasia di Walt Disney. Immancabile quindi è una delle prime avventure a fumetti, Topolino e il mistero dell’uomo nuvola, di Floyd Gottfredson e Ted Osborne, per poi passare da una creazione di Romano Scarpa, Topolino e l’unghia di Kalì. Avanti negli anni, seguendo le matite e le penne degli artisti che più hanno contribuito a far vivere Topolino sulle pagine del giornale a lui dedicato, i lettori potranno rileggere l’emozionante Topolino e il fiume del tempo, scritta da Francesco Artibani e Tito Faraci e disegnata da Corrado Mastantuono in occasione dei settant’anni del topo in braghette rosse. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati e i nuovi lettori.

  • PK UR-EVRON TOPOLINO FUORISERIE N. 3 Autori: R. Gagnor, R. Vian SETTEMBRE 2021 20,5×28, C., 48 pp., col. Euro 9,90: PK è stato scaraventato dal GALAXY-GATE di Tuiroon… nel passato? Il nostro eroe si ritrova nel pianeta Shikaar di milioni di anni fa, dove incontra UR-EVRON, eroico barbaro guerriero… destinato a diventare qualcosa di orribile nell’incontro con la Spora-Alfa. PK sarà testimone della nascita della stirpe evroniana e proverà a cambiare il passato… ma a quale prezzo? Matite di Roberto Vian e sceneggiatura di Roberto Gagnor, con la collaborazione straordinaria di Alessandro Sisti.

  • IL MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE N. 18 Autori: AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14,5×19,5, B., 144 pp., col. • Euro 4,90: Ancora due episodi della grande saga scritta da Alessandro Sisti e mai ripubblicata dagli anni 90: continua la Minaccia dall’infinito, con i disegni di Corrado Mastantuono e Sergio Cabella. Scritta da Carl Barks e disegnata da Daan Jippes, il classico rivisitato Le Giovani Marmotte e la danza tempestosa. Inoltre, una chicca del 1974, Le Giovani Marmotte Piccoli paperi grandi trovate, per i disegni del Maestro Romano Scarpa, e ancora Le GM e il cane specializzato, scritta e disegnata da Alessia Martusciello. E poi tre storie inedite e tanti articoli e servizi dedicati alla natura.

  • ZIO PAPERONE N. 39 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: Riesci a immaginare un dinosauro tra le monete del deposito di Zio Paperone? E se questo addirittura le mangiasse? La disperazione delle Zione è al massimo nella seconda parte dell’inedita Zio Paperone e l’oro dell’aurosauro. Le avventure continuano con Zio Paperone e l’operazione silenzio assoluto, Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania e la formazione della sua fortuna con Il mio tredicesimo milione.

  • PAPERINO N. 496 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: Sono due storie inedite ad aprire il numero di ottobre del mensile dedicato a Paperino. Continua poi la pubblicazione di storie della serie P.I.A. ovvero quelle della Paperon Intelligence Agency, questo mese con Paperino e gli arrampicatori urbani, ventotto tavole scritte da Giorgio Figus e disegnate da Ottavio Panaro. I lettori troveranno anche un Paperino in versione imprenditore, con Paperino e l’amacasharing.

  • BIG N. 162 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 12,5×18,5, B., 416 pp., col. • Euro 6,00: Grandi vittorie, eroi, corone e zii&cugini sono i temi del BIG di questo mese. In Topolino e il punto decisivo si scatena una competizione per riuscire a vincere un concorso indetto dalle Negritas e partire per un avventuroso giro intorno al mondo. Nel volume c’è anche la bella Paperino & Paperoga e il mobile caotico, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Umberto Fizialetti.

  • GRANDI CLASSICI DISNEY N. 69 Autori: AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14,5×19,5, B., 240 pp., col. • Euro 4,90: L’atmosfera magica della mitologia greca si mescola agli effetti di nuovi incantesimi e sortilegi. Paperino, Zio Paperone e i nipotini, ripercorrendo le tracce di Giasone e degli Argonauti, si scontrano con le spaventose Arpie, creature metà uccello e metà megere, raffigurate da Carl Barks e da Romano Scarpa. Guido Martina e Giovan Battista Carpi si cimentano in un piccolo capolavoro ambientato nel territorio di Fonte Argento. Topolino è calato nei panni del giustiziere Robin Hood e combatte, con gli amici della foresta, contro l’avido Sceriffo di Blottingham. Fra le altre storie in sommario: Zio Paperone e i guardiani del tempo, di Carlo Gentina e Massimo De Vita; Il mistero della bacchetta magica, che ci riporta il clima della ”Bella addormentata nel bosco”, e la particolare Paperino e la porta sui mondi, scritta da Bruno Concina per i disegni di Giovanni Romanini, il collega e collaboratore di Magnus che per un breve periodo si è anche cimentato con i personaggi Disney.

  • SCUOLISSIMA DISNEYSSIMO N.103 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14×18,6, B., 192 pp., col. • Euro 3,90: Tutto è pronto per il ritorno a scuola, tra Paperopoli e Topolinia, e questo ricco volume propone una bella selezione di avventure a fumetti a tema. Non può mancare una storia ambientata a Quack Town, con Paperino Paperotto e il primo giorno di nulla, dove vediamo che cosa accadrebbe se le lezioni non riprendessero mai. Ma Paperino tornerà sui banchi anche da grande, nel classico del 1965 firmato da Luciano Gatto, Paperino e la scuola per adulti.

 

  • 100% GENIO DISNEY COMPILATION N. 22 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 13,7×19,5, B., 288 pp., col. • Euro 6,00: Il genio di Paperopoli sbarca questo mese su un volume a lui dedicato, accompagnato dall’amico di sempre, Paperino. Gran divertimento con Archimede e l’ospite imprevisto, in cui Ciccio è costretto a fermarsi in città a causa di una distorsione alla caviglia. C’è poi Archimede e il serissimo collega, di Carlo Gentina e Francesco Guerrini, in una sfida ad alto tasso di genialità. Mentre faremo un’incursione ben oltre la città in Archimede cittadino dello spazio.

  • PAPERINIK N. 57 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 13,7×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,90: Grandi novità: copertina inedita disegnata da Fabio Celoni e colorata da Luca Merli, nuova grafica interna e i primi due episodi del nuovo ciclo di storie di Paperinik ambientate in epoca medioevale, entrambe firmate da Stefano Ambrosio e i fratelli Lorenzo e Alessandro Pastrovicchio, rispettivamente alle matite e chine. A seguire Paperinik e la scuola infusa, una storia di Bruno Enna e Alessandro Gottardo, dove il nostro superpapero mascherato dovrà confrontarsi con un metodo scolastico non tradizionale… una vera e propria Didattica A Distanza ante litteram! Per concludere, nel ventiquattresimo episodio della saga di PK Nemico invisibile, Pikappa si ritroverà nel quartiere giapponese di Paperopoli, Little Tokyo, dove imparerà a combattere a occhi bendati, grazie al maestro di arti marziali Kenzaburo Tenai. Vincerà la paura di non essere all’altezza del ruolo di Guardiano della Galassia?

  • IL CLUB DEI SUPEREROI N. 2 Autori:AA.VV. SETTEMBRE 2021 • 14×18,6, B., 144 pp., col. • Euro 4,90: Seconda uscita per “Il Club dei Supereroi” che avrà come pezzo forte la lunga storia Le 12 fatiche di Paper Bat: sette capitoli scritti da Ivan Saidenberg e disegnati da Carlos Edgard Herrero. Durante una vacanza di lavoro, Zio Paperone e i nipoti verranno imprigionati da quattro montagne e dovranno affrontare diversi mostri. Riuscirà Paper Bat a risolvere questa situazione? Proseguono le avventure italiane di Super Pippo con Super Pippo e la festa per un soffio (Macchetto/De Vita) e arriva anche Josè Bat, la versione super eroica di Josè Carioca. Tra le inedite, un nuovo supereroe si affaccia sulle pagine dei fumetti Disney italiani: Darkwing Duck nella storia di produzione americana in cui
    Quackerjack entra in possesso di un’arma pericolosissima che trasforma gli esseri viventi in giocattoli.

  • PAPERSERA N. 12 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 14×18,6, B., 144 pp., col. • Euro 4,20: Proseguono le storie ambientate nella redazione del Papersera diretto da Zio Paperone con Paperino e Paperoga come giornalisti. Dopo il lavoro, Paperino ha un appuntamento con l’affascinante A… Ma di chi si tratta? Gli equivoci si moltiplicano in Paperina e il giallo a lieto fine… Alcuni cartelli posizionati in posti strategici della redazione scateneranno una serie di eventi che porteranno all’arresto di un collega in Paperino e la forza della suggestione. Ne Il prode Paper Kid – L’assalto alla diligenza proseguono le avventure ambientate nel west intervallate dalle discussioni del fumettista Paperoga con il direttore Zio Paperone. A chiudere il numero, due storie lunghe e quattro gag page inedite di produzione francese.

Ecco una bellissima uscita edita però non da Panini ma da Giunti Editore:

 

  • TOPOPRINCIPE Copertina: Cartonato, Pagine: 80, Dimensione: 170.0 x 240.0 – Euro 12,00: TopoPrincipe è la prima parodia Disney a fumetti dell’amatissimo capolavoro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario della prima pubblicazione dell’edizione europea. La graphic novel, di 50 pagine, è preceduta da un prologo illustrato che accompagna il lettore alla scoperta della graphic novel, dove incontriamo, accanto all’aviatore Pippo e a…

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI AGOSTO!

CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI LUGLIO!

CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI GIUGNO!

Rispondi