ME GUSTA COMICS #91 – LE USCITE DISNEY DI AGOSTO 2021

Ecco la lista dei fumetti Panini/Disney in uscita ad agosto 2021 (CLICCA QUI per vedere le uscite di luglio o CLICCA QUI per vedere le uscite di settembre):

  • LE TOPS STORIES L’ULTIMO DIARIO CLASSICI DISNEY N. 524 (14) Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 14×18,6, B., 192 pp., col. Euro 4,50: Rullo di tamburi per un Classici Disney d’Autore davvero speciale: questo numero festeggia il ritorno alla sceneggiatura del Maestro Giorgio Pezzin insieme a uno deisuoi indimenticabili personaggi, l’antenato di Topolino Top de Tops. Ritroveremo alcune memorabili avventure come Topolino e la grotta di Re Artù e Topolino e lo spirito di Piguazul, unite da una storia di raccordo inedita che chiude l’intera saga con un emozionante ultimo atto. A suggellare il tutto, un racconto illustrato di Top de Tops nato da una sceneggiatura inedita di Pezzin: le matite sono di Davide
    Cesarello, che firma i disegni anche della storia a fumetti in uscita su Topolino 3428.

  • MISTER VERTIGO TOPOLINO EXTRA N. 5 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 20,5×27, B., 160pp., col., Euro 12,90: Il quinto titolo della collana “Topolino Extra” è dedicato al nuovo enigmatico “villain” che usa la menzogna come arma inedita: Mister Vertigo, la cui saga fitta di mistero e richiami alla realtà nasce dalla sinergia tra lo sceneggiatore Marco Nucci e Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino, con l’obiettivo di rilanciare il filone mistery sulle pagine di Topolino. Il volume raccoglie i primi tre capitoli in due tempi: Topolino e le notizie di Mister Vertigo, Topolino e l’incubo di Mister Vertigo e Topolino e le piccole verità
    del Natale. Gli interni sono arricchiti da un corposo apparato redazionale con
    moltissimi contenuti inediti: l’intervista doppia che racconta la genesi e le scelte editoriali della saga, gli studi dei personaggi di Fabrizio Petrossi, gli schizzi preparatori e le matite delle tavole di Ottavio Panaro. Copertina inedita di Fabio Celoni

  • DISNEY COLLECTION N. 1 MICKEY E L’OCEANO PERDUTO RISTAMPA Autori: Denis-Pierre Filippi / Silvio Camboni AGOSTO/SETTEMBRE 2021 20,5×28, C., 72 pp., col. Euro 14,90: Dopo il grande successo della prima edizione subito esaurita, torna il primo numero di una nuova, straordinaria serie di graphic novel ì internazionali che offre in anteprima ai lettori italiani il capolavoro ideato e sceneggiato da Denis-Pierre Filippi, illustrato da Silvio Camboni e colorato da Gaspard Yvan e Jessica Bodart. In un’affascinante realtà alternativa, gli intrepidi Topolino, Pippo e Minni si occupano di recuperare preziose risorse tecnologiche dai relitti risalenti al recente conflitto, contrastati in questo da Pietro Gambadilegno. Ben presto, però, un misterioso ritrovamento… catapulta tutti in un’indimenticabile vicenda dal sapore steampunk. Avventura, azione, umorismo e poesia in una meravigliosa prova d’autore destinata a entrare di diritto nella Storia del Fumetto.

  • ALMANACCO TOPOLINO N. 3 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 17,8×24, B., 128 pp., col. • Euro 4,90: Il Far West è il tema portante delle due avventure classiche, riprese dall’archivio degli Almanacchi storici. Attraverso i disegni dei Maestri Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, Topolino torna nel ranch dello zio di Minni, Mortimer, per sperimentare una fantomatica pistola spray, mentre Pippo (su testi di Guido Martina) incontra a sue spese il Doppio Cavaliere Nero. Un appellativo simile, “Cavaliere Nero”, questa volta attribuito al ladro abilissimo Arpin Lusène, riporta sulla scena uno dei più insidiosi rivali di Zio Paperone, creato da Don Rosa e qui co-protagonista di una impresa inedita disegnata da
    Marco Rota. Mentre proseguono, con due episodi ineditii diari del giovane, avventuroso Paperone, Amelia rivive la sua prima avventura nella residenza fatata di Paperopoli. Oltre alla consueta carrellata di personaggi (Panchito, Nonna Papera, Pluto, Ely, Emy ed Evy e così via) viene inaugurata una grande novità: una storia in lingua originale (con traduzione a parte) di Carl Barks con protagonista Archimede.

  • IL MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE N. 17 Autori: AA.VV. AGOSTO 2021 • 14,5×19,5, B., 144 pp., col. • Euro 4,90:  Altri due episodi di Minaccia dall’infinito — questa volta per le matite di Marco Palazzi e Sergio Cabella —, la saga scritta da Alessandro Sisti e mai ripubblicata dagli anni ‘90. Il classico barksiano rivisitato dalle mani di Daan Jippes: Le Giovani Marmotte e le previsioni del generale Quo. Una super chicca del 1973, Qui, Quo, Qua nella magica foresta, per i disegni di Massimo De Vita. Inoltre, due storie inedite (di cui una disegnata da Marco Rota) e tanti articoli e servizi dedicati alla natura.

  • ZIO PAPERONE N. 38 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: Quando si finisce su un’isola sconosciuta non si sa mai cosa si rischia di trovare, lo sanno bene Zio Paperone e i nipoti protagonisti di Zio Paperone e l’oro dell’aurosauro, la storia inedita di questo volume, che scopriranno una foresta preistorica ricca di placidi dinosauri che forse nascondono un segreto. Continua anche il racconto della fortuna di Zio Paperone con Il mio dodicesimo milione e si conclude l’avvincente caccia, con gli ultimi due episodi di Zio Paperone e la grande caccia ai trofei.

  • PAPERINO N. 495 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: Come ogni mese, Paperino apre con una storia inedita. Su questo numero, Paperino e i ricordi perduti. Firmata da Gabriele Mazzoleni e Lara Molinari, la storia vede Paperoga all’opera nell’ennesimo suo guaio. Questa volta rovinerà l’album dei ricordi di Paperino e Paperina. Continua poi, nel volume, la pubblicazione di una storia della serie P.I.A., l’agenzia spionistica di Paperon de’ Paperoni.

  • BIG N. 161 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 12,5×18,5, B., 416 pp., col. • Euro 6,00: Il “Big” del fumetto Disney torna questo mese in edicola con oltre quattrocento pagine di divertimento e tantissime storie scelte dai diversi decenni di pubblicazione, firmate dai grandi artisti. Tra i temi del mese ci sono i robot e la
    vita di Quack Town, con le divertenti avventure di Paperino Paperotto. Apre il volume Topolino e il robot mutevole, firmata da due Maestri: Silvano Mezzavilla e Giorgio Cavazzano.

  • GRANDI CLASSICI DISNEY N. 68 Autori: AA.VV. AGOSTO 2021 • 14,5×19,5, B., 240 pp., col. • Euro 4,90: Le Storie Superstar di questo mese ci conducono nel mondo della boxe. In due avventure classiche, di Romano Scarpa e di Al Hubbard, a cimentarsi sul ring con i guantoni è il “campionissimo” Pippo (detto anche “Pippo Tigre”), mietitore di incredibili successi. Non è da meno Paperino, che secondo Carl Barks diviene un “boxeur da titolo mondiale”. Fra le perle rare di agosto ce n’è una davvero speciale: Paperino e il miliardo del G. F., di Guido
    Martina e Giuseppe Perego, recuperata negli Archivi Disney e appositamente restaurata, dopo la sua unica ristampa di quasi sei decenni fa. Fra le altre storie degne di nota: Zio Paperone e lo specchio nero (testo di Rodolfo Cimino, disegni di Giorgio Bordini) e Paperino e il genio maldestro (testo di Bruno Concina, disegni di Giorgio Cavazzano).

  • LE PIÙ GRANDI AVVENTURE 14 CINEMA Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 14,5×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 5,00: Le incursioni dei personaggi Disney nel mondo del cinema sono state numerose, e qui viene proposta una selezione delle più divertenti, a partire dalla celebre Topolino e la fabbrica dei sogni, scritta da Silvano Mezzavilla e illustrata dalla matita di Giorgio Cavazzano per celebrare il centenario della settima arte. Tra le altre avventure del volume, c’è anche la divertente Brigitta, Filo Sganga e le case-set.

  • PAPERINIK N. 56 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 13,7×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,90: Nel volume di questo mese continua l’avventura di Paperinik con il suo vice vicino Vicinik, che avete conosciuto nel numero scorso. Questa volta nella storia inedita Paperinik e il ritorno di Vicinik la coppia di supereroi è di nuovo alle prese con operai e cantieri segreti. A seguire una storia firmata da una coppia di grandi autori: Paperinik e l’amnesia furfantesca, scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Giorgio Cavazzano, dove Archimede fa testare al superpapero mascherato nuovi stivaletti per volare… E per concludere il ventitreesimo episodio della saga di PK Senza via di scampo.

  • TOPOLINO IN GIALLO N. 3 Autori:AA.VV. AGOSTO 2021 • 14,9×19,5, B., 160 pp., col. • Euro 4,50: Continuano le tradizionali uscite estive a tema indagini e misteri. Selezionate tra le più classiche avventure in cui Topolino dà il meglio di sé come detective, c’è Topolino e l’ingegnoso piano criminoso, firmata da una storica penna disneyana, Ennio Missaglia, e portata in tavola dal Maestro De Vita. Nel volume c’è anche la bella Topolino e il robodetective, disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, dove l’intelligenza degli investigatori verrà sfidata da un computer in divisa.

  • ENIGMISTICA DI TOPOLINO N. 47 Autori: AA.VV. AGOSTO 2021 • 19×24, S., 48 pp., col. • Euro 3,50: Rilassarsi e divertirsi, da soli o in compagnia, è facile con l’Enigmistica di Topolino. Passatempi per tutti insieme alla Banda Disney: cruciverba da risolvere, percorsi da individuare, parole da scoprire, sudoku da completare, barzellette e fumetti per un po’ di buonumore. Tutto questo e tanto altro per mettersi alla prova e non annoiarsi mai!

  • THE BEST OF TOPOLINIA AL MARE DISNEY COMPILATION N. 22 Autori: AA.VV. AGOSTO 2021 • 13,7×19,5, B., 288 pp., col. • Euro 5,90: Il “best of” questo mese lascia Topolinia e si sposta al mare, per proporre una selezione di storie divertenti a tema estivo. Apre il volume un classico imperdibile, Topolino e il popolo del mare, scritto da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita per la serie delle Tops Stories. Sempre per il filone delle avventure da leggere sotto l’ombrellone, c’è Macchia Nera e la vacanza… a scacchi, firmata da due autori altamente apprezzati, Teresa Radice e Stefano Turconi.VIAGGIO IN ITALIA CON TOPOLINO 3 Autori: AA.VV. AGOSTO 2021 15,9×21,3, Cartonato/Colori, 128 pp. – Euro 14,90: Quattro imperdibile storie a fumetti vi porteranno in Italia in un giro gastronomico prelibato. Quattro storie dal “gusto” propriamente italiano, tra leggende e verità, storia e quotidianità, sapori inconfondibili e specialità culinarie in compagnia di Topi e Paperi: Paperino Paperotto e la caccia al pomodoro (Enna/Urbano), Topolino e il pollo alla Marengo (Ubezio), Topolino e il mistero della Margherita (Michelini/Colantuoni) e Pico e il panettone da favola (Russo/Chierchini).
  • PAPERFANTASY 22 Autori: AA. VV. AGOSTO 2021 14×18,6, Colori/Brossurato 144 pp. – Euro 4,20: Prosegue la grande saga di Wizards of Mickey con due nuovi episodi, Il drago di ferro e Gli scaccia mostri, così come le avventure della Squadra recuperi spaziali in All’inseguimento. Ma ci sarà spazio anche per una speciale avventura di Zio Paperone e i nipoti che, per cercare favolosi tesori, supereranno i confini della realtà per tuffarsi, “a bordo di un tablet”, in un sorprendente mondo fantastico, nella storia Zio Paperone e la pentola d’oro dell’arcobaleno.
  • DISNEY PLANET N. 29 “Alice in Wonderland 2” 192 pagine brossurate con sovraccoperta – € 9,90: FRA SOGNO E REALTÀ ESISTE UN LEGAME CHE ALICE DEVE ANCORA COGLIERE… Nel Paese delle Meraviglie la protagonista deve trovare il modo di uccidere una bestia sanguinaria… evitando di farsi decapitare dalla Regina Rossa! Intanto nel mondo reale sua madre vuole concederla in sposa contro la sua volontà.

 

  • DISNEY GAG n°6 “Spookyzone N. 3” 52 pagine – € 4,90 (in omaggio lo smartphone lanciadischi): Una nuova avventura per i detective del brivido Qui, Quo e Qua, in tour come ambasciatori scolastici per gli istituti di tutto il mondo. Questa volta ad attenderli ci sarà la Foresta Nera, con un nuovo mistero da svelare, tra mostruose belve e minacciosi personaggi che si nascondono nel buio. Riusciranno i tre eroi a risolvere anche questo caso? Tra risate e paura, una storia a fumetti piena di colpi di scena! In regalo il mostruoso smartphone lanciadischi, a prova di spettro!

 

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI LUGLIO!

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI GIUGNO!

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI MAGGIO!

 

 

Rispondi