ME GUSTA COMICS #143 – LE USCITE DISNEY DI LUGLIO 2022

Ecco la lista dei fumetti Panini/Disney in uscita a luglio 2022 (CLICCA QUI per vedere le uscite di giugno 2022):

ULTIMA AGGIORNAMENTO 28/07/2022

  • PAPERINIK N. 67 Autore:AA.VV. Uscita: 5 Luglio 2022 • 13,7×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 4,20: Questo mese vivrete un’avventura a… fior di pelle con l’inedita Paperinik e il mistero floreale: Paperinik dovrà proteggere un’amica floricoltrice di Paperina da una creatura che ha preso di mira i negozi di fiori! Pikappa continua a tenervi compagnia con le sue storie brevi: Questione di fiuto, in cui Angus fangus e il praticante Joey saranno impegnati in un servizio di… cronaca rosa e Allarme, che vede Pikappa alle prese con Kronin, gli Evroniani e un mostro venuto dallo spazio!

  • TOPOLINO IN GIALLO N. 5 Autore:AA.VV. Uscita: 5 Luglio 2022 • 14,9X19,5, B., 160 pp., col. • Euro 4,90: Continuano le indagini estive che vedono Topolino grande protagonista. Apre il volume Topolino e la post-indagine, in cui un dipinto scompare da un castello e a suggerire la soluzione dell’enigma ci penserà il fantasma in persona. E i “gialli” continuano, con Topolino apprendista scassinatore firmato da Angelo Palmas e Giorgio Di Vita, e la bella Topolino e il tenebroso canzonatore, del maestro Casty con i disegni di Vitale Mangiatordi inoltre, una storia inedita tutta da scoprire!

  • 100% FORTUNA / 100% DISNEY N. 27 Autore:AA.VV. Uscita: 5 Luglio 2022 • 13,7×19,5, B, 288 pp., col. • Euro 6,50: Torna un grande tema che coinvolge direttamente due amatissimi personaggi Disney: fortuna e sfortuna, con cui si misurano Paperino e Gastone dall’inizio della loro storia sulle pagine a fumetti. Qui compaiono classici come Paperino e le vincite intensive, di Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, pubblicata per la prima volta nel 1976, e Paperino e la sfortuna storica, disegnata da Romano Scarpa, in cui faremo un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere la storia della mala sorte che perseguita il papero…

  • LA GRANDE STORIA DI PAPERINO DISNEY SPECIAL BOOKS N. 13 Autore:AA.VV. Uscita: 7 Luglio 2022 18,3×24,5, C., 224 pp., col. • Euro 39,90: Otto francobolli in metallo e otto grandi storie di Paperino raccolti in questo imperdibile cofanetto! Qui troverete la collezione completa dei francobolli metallici, disegnati dal maestro Giorgio Cavazzano nel 2019 e un volume con grandi storie d’autore dove Paperino è il protagonista assoluto in tutte le sue versatili sfumature. Lo incontreremo in mantello e stivaletti con le molle nella storia La vittoriosa sconfitta di Paperinik (Guido Martina e Massimo De Vita), oppure alle prese con la sua epocale sfortuna in Paperino e il francobollo del centenario (Bruno Sarda e Franco Valussi) o ancora scopriremo il suo lato romantico in Paperino… fidanzato telegenico (Giulio D’Antona e Francesco Guerrini) per citare solo alcuni dei suoi mille volti. A voi il piacere di scoprire le altre svariate facce del Papero più amato al mondo!

  • DISNEY LOVE N. 7/ DISNEY MIX INIZIATIVA Autore:AA.VV. Uscita: 8 LUGLIO 2022 • 12,4×18,6, B., 144 pp., col. • Euro 4,50: Anche quest’estate torna l’appuntamento con il romanticismo firmato Disney, con tante storie che lasciano spazio alle protagoniste femminili. Tra avventura, emozioni e misteri il divertimento per i lettori non mancherà. Con Minni e il mistero del rubino rubato, pubblicata per la prima volta nel 1997 e la divertente Le G. M. e l’ultimo dei Mohigatti, in cui le Giovani Marmotte incontreranno un antico discendente di una tribù di indigeni considerata ormai estinta…

  • I MISTERI DI FANTOMIUS / I CLASSICI DISNEY N. 529 – SPECIALE Autore:AA.VV. Uscita: 10 Luglio 2022 14×18,6 B., 240 pp., col. • Euro 4,70: Un’uscita aggiuntiva per gli appassionati della collana dei Classici Disney. Un Classico d’autore speciale, interamente dedicato al ladro gentilpapero e al suo mondo: le vicende del Duca Pazzo, con inediti risvolti, s’incrociano con quelle del suo discendente lord Quackett/Fantomius, alle prese con mummie viventi, fantasmi neri, civiltà sepolte e altri incredibili misteri da risolvere, senza rinunciare a derubare i ricchi e arroganti nobili e a sfidare i più grandi detective. A selezionare le storie e scrivere il raccordo inedito è Marco Gervasio, che ha rilanciato il personaggio dedicandogli una serie di avventure che lo hanno reso un protagonista a tutto tondo del mondo Disney.

  • LA LETTERATURA RACCONTATA DA TOPOLINO + COFANETTO Autore:AA.VV. Uscita: 14 Luglio 2022 • Euro 25,70: Tre Topolibri dedicati al mondo della letteratura. Dante Alighieri, Ernest Hemingway e Julio Cortázar sono gli autori ai quali sono ispirate le storie a fumetti contenute nei tre volumi di questo prezioso cofanetto, destinato a tutti i lettori amanti della letteratura. Nel volume dedicato a Dante troverete L’Inferno di Topolino, L’inferno di Paperino, Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco e Paolino Pocatesta e la bella Franceschina. I quarantanove racconti di Ernest Hemingway sono lo spunto per le avventure raccolte nel volume dedicato al grande romanziere. Partendo dal romanzo Il gioco del mondo di Julio Cortázar è stato composto un volume con cinque storie a fumetti che offrono ai lettori la possibilità di “giocare” con parole, immagini e sequenze.

  • ZIO PAPERONE N. 49 Autore:AA.VV. Uscita: 15 Luglio 2022 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,70: Paperone e nipoti a caccia di tesori nell’inedita di questo mese, Zio Paperone e la caccia al tesoro di famiglia. Si conclude L’enigma della lettera dal passato con Mistero Svelato, mentre nella storia Superstar, Zio Paperone e la crociera dei miliardari ritroviamo il nostro alle prese con i soliti Bassotti. Largo, infine, a una divertente storia di Rodolfo Cimino e Luciano Gatto, Zio Paperone e i bottari diogenisti.

  • I GRANDI CLASSICI N. 79 Autore:AA.VV. Uscita: 15 Luglio 2022 • 14,5×19,5, B., 240 pp., col. • Euro 5,00: Le Superstar di questo mese si inabissano nelle profondità marine: ritroviamo così Codino cavallo marino, con il simpatico cavalluccio ideato da Romano Scarpa nel 1961, a cui segue la storica Topolino e il gorgo misterioso, su testi di Carl Fallberg con i disegni di Dick Moores, per chiudere con Topolino e il tesoro dei due gorghi, una produzione danese del 1978. Fra le altre riproposte, Zio Paperone e l’avventura oceanica scritta e disegnata da Guido Scala, e in apertura del numero Paperino e il segreto della felicità di Carlo Gentina e Massimo De Vita.

  • IL CLUB DEI SUPEREROI N. 7 Autore:AA.VV. Uscita: 15 Luglio 2022 • 14×18,6, B., 144 pp., col. • Euro 5,00: Nel settimo numero de Il Club dei Supereroi continueremo a riscoprire le storie italiane di Superpippo tornando però… alle origini con Superpippo e i poteri a singhiozzo di AnneMarie Dester e Sergio Asteriti, storia apparsa su Topolino nel 1975. Avremo poi un focus su due storie comiche scritte da Tito Faraci e disegnate da Giuseppe Ferrario per il magazine cult Ridi Topolino: Paper Bat Niu’ Adventures: Nervoniani e La sfida galattica. Da segnalare anche due inedite danesi con Paperino e Superpippo e, soprattutto, l’atteso gran finale di The Duck Knight Returns, di Aaron Sparrow, Ian Brill e James Silvani.

  • DISNEY BIG N. 172 Autore:AA.VV. Uscita: 20 Luglio 2022 • 12,5×18,5, B., 416 pp., col. • Euro 6,50: A luglio torna in edicola Big con tante avventure che coprono un’ampissima produzione, con storie pubblicate originariamente dagli anni 70 fino al presente e una selezione degli artisti che hanno fatto la storia del fumetto Disney. Con la bella Topolino e il cugino hippy, scritta da Osvaldo Pavese e disegnata da Sergio Asteriti, in cui un lontano e misterioso cugino si presenta a casa di Topolino in cerca di ospitalità. Nel volume c’è anche una storia a tema “ambiente”, Zio Paperone e la Crescirapida Precipitosa, pubblicata per la prima volta nel marzo 1991, in cui Paperone rifletterà sulle conseguenze di alcune sue scelte.

  • LE PIÙ GRANDI AVVENTURE N. 19: SU STRADA Autore:AA.VV. Uscita: 20 Luglio 2022 • 14,5×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 5,50: Tante storie a tema quattro ruote, per un volume che raccoglie le più divertenti avventure con Topolino, Paperino e amici come protagonisti. Apre il volume un lungo giallo di ben quarantanove tavole, Topolino e le auto rubate, in cui s’indagherà su alcune misteriose sparizioni. Scritto da AnneMarie Dester e disegnato dal Maestro Massimo De Vita. E non poteva mancare un’avventura in cui i lettori troveranno la mitica 313, l’auto di Paperino: c’è infatti la bella Paperino e i controlli previdenti, pubblicata per la prima volta nel gennaio 2004.

  • VACANZISSIMA / DISNEYSSIMO N. 107 Autore:AA.VV. Uscita: 27 Luglio 2022 • 14×18,5, B., 192 pp., col. • Euro 4,00: Immancabile appuntamento a tema “vacanze”, quest’anno il volume Vacanzissima propone la bellissima Topolino e la leggenda del ChuchaCanucha, in cui i lettori incontreranno un Topolino in viaggio, fermo in una città in cui sembra regnare la tristezza; la storia è frutto della fantasia di Casty, autore che più volte a portato Topolino fuori dai confini di Topolinia, a esplorare terre e città lontane. C’è anche una divertente avventura ambientata nel classico periodo delle ferie d’agosto: Manetta e la vacanza in giallo, scritta da Carlo Panaro e disegnata dall’abile mano di Roberto Vian.

  • TOPS STORIES 4 / LE SERIE IMPERDIBILI Autori: G. Pezzin, M. De Vita Uscita: 28 Luglio 2022 • 18×24, C., 144 pp., col. • Euro 10,00: La raccolta delle avventure originarie di Top De Tops si conclude con le ultime tre storie della serie firmata dal duo Pezzin-De Vita: Topolino e la grotta di re Artù, Topolino e le pergamene di Alessandria e Topolino e il regno di sotto. Anche stavolta, l’antenato di Topolino si confronta con una serie di affascinanti misteri che spaziano fra storia, scienza e mitologia: i leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda, la grande biblioteca del mondo antico e i segreti della preistoria. Giorgio Pezzin racconta ispirazioni e retroscena di ogni storia, che commenta prendendo spunto anche dai suoi soggetti originari, pubblicati per la prima volta in esclusiva in questa collana.

  • NEON EDITION: GIORGIO CAVAZZANO / DISNEY GRANDI AUTORI N. 96 Autore: G. Cavazzano Uscita: 29 Luglio 2022 • 14,5×19,5, B., 272 pp., col. • Euro 8,00: Arriva il secondo volume della serie Neon Edition, con una nuova raccolta di storie scritte e disegnate dal medesimo autore: in questo caso si tratta del Maestro Giorgio Cavazzano. Avventure prevalentemente ambientate nel mondo dei paperi, come per Paperino e l’insolito remake, dove Topolino, Paperino e Pippo recitano in un film… in versione anni Trenta, e spesso dedicate a Zio Paperone (come nel caso di Zio Paperone alla conquista del Leone d’oro, in cui il Maestro omaggia anche la sua città, Venezia); non manca inoltre il capolavoro Topolino e Minni in “Casablanca”, poetica rivisitazione dell’evergreen cinematografico.

  • PAPERINO 506 Autore:AA.VV. Uscita: 30 Luglio 2022 • 14×19,5, B., 416 pp., col. • Euro 3,70: Due inedite aprono questo numero di Paperino: una divertente avventura in cui Paperino si confronterà con un mistero a tema “pizza” e la prima parte di un’avventura che si concluderà il mese seguente, sul Paperino 507. Non manca la storia special, che questo mese ha due autori d’eccezione, Rodolfo Cimino e Giorgio Bordini. Si tratta di Paperino e i drammi del sottosuolo, in cui Paperino comincerà a comportarsi stranamente come una talpa…

  • HUMOUR COLLECTION: PAPERNOVELA di Silvia Ziche – 18×24, 200 pp, colori, cartonato – € 14,90: Prende il via una nuova collana dedicata ai maestri dell’umorismo disneyano. Con copertina cartonata e impreziosita da approfondimenti inediti, inaugura la prima uscita una grande interprete: Silvia Ziche e la sua amatissima Papernovela!  Il volume ripropone le 24 puntate del fumetto pubblicato su Topolino dall’ 11 giugno al 19 novembre 1996. A grande richiesta, torna finalmente una saga umoristica apprezzatissima dai lettori disneyani! Uno “sproposito di puntate”, in cui l’intera famiglia dei Paperi è chiamata a interpretare un’interminabile serie TV dando vita a indimenticabili gag comiche. Il volume è arricchito da un’intervista all’autrice, approfondimenti, backstage e una copertina inedita.

 

Rispondi