DOCTOR STRANGE SARA’ INTERPRETATO DA BENEDICT CUMBERBATCH

benedict-cumberbatch-doctor-strange1-618x400

E’ ufficiale! Benedict Cumberbatch ha firmato il contratto con i Marvel Studios e sarà Doctor Strange nell’omonimo film diretto da Scott Derrickson. L’uscita del film è prevista per il 4 Novembre 2016 anche perchè prima l’attore è impegnato nella registrazione della nuova serie di Sherlock e successivamente in una tournee teatrale.

Molti di voi, come me, si staranno chiedendo: Chi è Doctor Strange? Prima dell’annuncio sulla realizzazione di un film non ne avevo mai sentito parlare. Il Dottor Strange (Doctor Strange), alias Stephen Strange, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, pubblicato dalla Marvel Comics. A differenza degli altri supereroi i suoi poteri non consistano – come più spesso avviene – in straordinarie capacità fisiche o mentali, ma nell’utilizzo della magia: infatti Strange è definito il “mago supremo” o “signore delle arti mistiche”.

Doc_strange

Figlio di Eugene e Beverly Strange, Stephen Vincent Strange nasce il 18 novembre 1930 e cresce in una fattoria nel Nebraska insieme ai genitori, al fratello Victor e alla sorella Donna. Diviene un neurochirurgo assai eminente, ma arrogante ed egocentrico. Rimasto vittima di un incidente d’auto, perde la precisione manuale necessaria ad effettuare un’operazione chirurgica. Troppo orgoglioso per accettare una posizione di secondo piano, Strange perde il proprio lavoro e si ritrova in mezzo alla strada.

Disperato per la propria situazione, Strange sente parlare di un vecchio eremita che potrebbe essere in grado di guarirlo, l’Antico. Parte allora per l’Himalaya e raggiunge l’eremo dell’Antico, che si rifiuta di guarirlo ma si offre di addestrarlo alle arti mistiche. Dopo un iniziale rifiuto Strange viene sottoposto a propria insaputa ad alcune prove, da cui uscirà senza più scetticismo, arroganza, né egocentrismo. Accetta quindi l’offerta dell’Antico e rimane a studiare le arti mistiche come suo discepolo per sette anni.

Rientrato negli Stati Uniti, Strange si stabilisce nel proprio Sancta Sanctorum al numero 177A di Bleecker Street, Greenwich Village, New York. Di qui inizia la propria carriera di supereroe, con il nome di Dottor Strange. Si scontra più volte con il Barone Mordo, un altro discepolo dell’Antico, con Dormammu, malvagio signore della Dimensione Oscura, e con Incubo, un essere sovrannaturale. Dopo qualche tempo gli si affianca il fedele servitore Wong, esperto nelle arti marziali. Durante un viaggio nella Dimensione Oscura, Strange incontra la nipote di Dormammu, Clea(foto sotto); i due si innamorano e Clea diventa discepola di Strange.
111024-118045-clea_super

Per salvare la Terra dalla minaccia dell’entità demoniaca Shuma-Gorath, Strange si vede costretto a uccidere il proprio mentore. Alla morte dell’Antico, Strange ne eredita la carica di Mago Supremo e protettore della Terra. Poco dopo la personificazione della Morte gli dona l’immortalità che si adatta al suo nuovo ruolo. In qualità di Mago Supremo, dunque, Strange non può più morire di cause naturali.

Per contrastare l’invasione della Terra da parte di creature lovecraftiane, Strange chiede aiuto a Hulk, Namor e Silver Surfer. Questo primo team-up getta le basi per i Difensori (foto sotto), un gruppo non fisso ed eterogeneo di supereroi solitari che vengono solitamente convocati da Strange per combattere minacce mistiche o sovrannaturali. Il gruppo cambia nome in Nuovi difensori quando i membri fondatori lo lasciano. In seguito Strange riunisce, per singole avventure, diversi gruppi di Difensori segreti.

615285-defenders

Tramite la Formula Montesi, Strange fa sparire temporaneamente (quasi) tutti i vampiri dall’universo Marvel. Successivamente riunisce Frank Drake, Blade e Hannibal King nei Nightstalkers, un gruppo di cacciatori di vampiri.

Il Dottor Strange è uno dei membri degli Illuminati (foto sotto), un gruppo di esponenti della comunità supereroica creato in segreto da Iron Man dopo la Guerra Kree-Skrull, che ha come scopo lo scambio di informazioni e la spartizione delle minacce in aree di pertinenza.

New_Avengers_Vol_2_29_Textless

Sono in arrivo così tanti cinecomic, quale sarà un successo quale un flop. So solo che aver ingaggiato Benedict porta questo film a un livello più alto. Speriamo bene.

Rispondi