The Danish Girl ai David di Donatello!

Tha Danish girl è stato nominato ai David di Donatello come Miglior film dell’Unione Europea! Volevamo comunicarvi questa notizia, riguardo ad un film, che noi abbiamo visto, e che ci ha colpiti e commossi fino alla fine.

The Danish girl è un film che appartiene alla categoria dei film Biografici e che racconta la storia del primo transessuale al mondo che ha subito un’operazione chirurgica, per l’affermazione della propria identità.

Il film è tratto da un romanzo di David Ebershoff, che il regista Hooper  ha adattato, reinterpretato e tradotto con eleganza e garbo. Il tema centrale è la ricerca dell’identità, che il protagonista Einar, interpretato dall’attore Redmayne, riesce a trasmettere agli spettatori, intrappolato dentro un corpo che non gli appartiene, la cui anima rigetta, per dar voce a quella che diventerà Lili Elbe.

IL secondo tema del film, non meno importante del primo, perchè ad esso collegato, è l’amore, è questa la chiave di lettura, è questo il sentimento, che aiuta il protagonista a far emergere la sua identità. E la seconda figura più importante del film è  la pittrice  Gerda Wegener, moglie di Einar, interpretata da  Alicia Vikander. Questa donna emancipata, forte e coraggiosa, riesce a stare accanto a Lili in tutto il suo percorso, senza smettere di amarla come persona, prescindendo dal sesso. Un amore che si spinge all’estremo e che si identifica con il bene dell’altro a discapito del proprio. Questo dramma è stato una storia vera e sensibilizzare la gente attraverso un film, credo sia stato l’obiettivo del regista, cercare di vedere la realtà sotto nuovi punti di vista e riuscire a far emergere il profondo e farlo diventare realtà. Lili ci crede fino alla fine, fino allo spirare dell’ultimo respiro. Un film pieno di messaggi che vale la pena vedere!

Lady Megusta

Rispondi