ETNACOMICS 2017 – TUTTE LE NOVITA’ DISNEY!

All’ombra del vulcano, tante novità e ospiti d’eccezione presso lo stand Panini Disney per la nuova edizione della fiera di Catania.

Alla sua settima edizione, torna Etna Comics, Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, dal 1° al 4 giugno al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Forte di una copertina variant dedicata alla kermesse siciliana, presso lo stand Panini Comics, Topolino è presente con le sue novità editoriali e i suoi ospiti d’eccezione, a partire da Giorgio Cavazzano, che prosegue i festeggiamenti per i suoi cinquant’anni come autore disneyano e di cui Etna Comics allestisce una prestigiosa mostra a 360 gradi, ricca di tavole e disegni di Topi, Paperi e dei tanti altri personaggi passati per le matite del Maestro veneziano.

Sempre sull’onda della celebrazione cavazzaniana, tra le anteprime Panini Disney spicca “Topo Maltese — Una ballata del Topo salato” in edizione superdeluxe: un volume gigantesco che, oltre a raccogliere la grande parodia omaggio al celebre marinaio di Hugo Pratt, contiene la riproduzione di tutte le tavole originali della storia disegnata da Cavazzano e scritta da Bruno Enna. Inoltre, arrivano per la fiera catanese “due numeri due”: il secondo volume diTesori Made in Italy, che prosegue la pubblicazione delle più famose storie disegnate dal Maestro passando per alcune rarità, e il numero 2 de L’Altro Topo, intitolato Tipi dell’altro mondo e dedicato alle storie strane ma vere di Federico Taddia, accompagnate da avventure strambe di Topi e Paperi.

Ancora sul fronte Maestri Disney, in anteprima per Etna Comics c’è la Classic Yellow Edition dedicata a Giovan Battista Carpi, storica colonna della scuola Disney italiana e autore di grandi classici come “Paperino missione Bob Fingher” o “Sandopaper e la Perla di Labuan”.

Sotto una copertina inedita disegnata da Andrea Freccero e colorata da Max Monteduro, sbarca alla fiera siciliana la prima avventura spionistica di Paperino nelle vesti del super agente segreto DoubleDuck, con la raccolta dei primi quattro episodi per la Definitive Collection scritti da Marco Bosco e Fausto Vitaliano, per i disegni di Andrea Freccero, Vitale Mangiatordi, Marco Mazzarello e Francesco D’Ippolito.

Infine, per Etna Comics vede il suo esordio una nuova, strampalata pubblicazione nata nel solco della leggendariaRidi Topolino: Ridi Paperoga, per la folle regia di Tito Faraci, Sio (ospiti della fiera) e Marco Bolla, con tante storie, gag, posta e giochi all’insegna del puro divertimento.

Per orientarsi, gli appuntamenti di autori e artisti Disney nel dettaglio:
Giovedì 1 giugno, ore 12:00 — Sala Talent Scout: Il Segno, incontro con Giorgio Cavazzano;
Giovedì 1 giugno, ore 16:00 — Sala Polifemo: Topolino presenta i lanci esclusivi per Etna Comics con Giorgio Cavazzano, Davide Catenacci, Valentina De Poli, Tito Faraci;
Venerdì 2 giugno, ore 11:00 — Sala Polifemo: Cavazzano 50, con Giorgio Cavazzano. Introducono Valentina De Poli, Tito Faraci, Marco Grasso, Francesco Verni;
Venerdì 2 giugno, ore 12:00 — Sala Galatea: Topolino e l’Arte, con Davide Catenacci e Stefano Intini;
Venerdì 2 giugno, ore 16:00 — Sala Talent Scout: Portfolio review, con Davide Catenacci e Marco Gervasio;
Venerdì 2 giugno, ore 17:00 — Sala Polifemo: Da Ridi Topolino a Ridi Paperoga, con Tito Faraci e Sio. Introduce Davide Catenacci;
Sabato 3 giugno, ore 12:00 — Sala Galatea: Topolino e la Musica, con Davide Catenacci e Stefano Intini;
Sabato 3 giugno, ore 12:30 — Sala Galatea: Topolino, Paperino e Giorgio, workshop con Giorgio Cavazzano;
Sabato 3 giugno, ore 14:30 — Sala Polifemo: L’ombra di Fantomius, papero e ladro, incontro con Marco Gervasio. A cura della redazione di Topolino. Introduce Valentina De Poli;
Domenica 4 giugno, ore 12:00 — Sala Galatea: Topolino e la Scienza, con Davide Catenacci e Stefano Intini.

Infine, le sessioni dei disneyani presso l’Area Firme & Live della fiera:
• Venerdì 2 giugno, ore 10:30: Marco Gervasio
• Venerdì 2 giugno, ore 16:00: Stefano Intini
• Sabato 3 giugno, ore 11:00: Sio
• Sabato 3 giugno, ore 15:00: Stefano Intini
• Sabato 3 giugno, ore 16:00: Giorgio Cavazzano
• Domenica 4 giugno, ore 11:00: Giorgio Cavazzano
• Domenica 4 giugno, ore 15:00: Marco Gervasio

… e tutti gli ospiti di Topolino presso lo stand Panini Disney: Massimo Asaro, Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Marco Gervasio, Stefano Intini, Sio, Emanuele Virzì.

[amazon_link asins=’B005MJEN48,B00SDTEA6A,8852213376,B00BP66NGI,8891215597,B01M167D19,B01LB8VA7G,B01CNVHFYW’ template=’ProductCarousel’ store=’megcha-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01f257d1-4640-11e7-8606-3df4fb2b42e1′]

FONTE: PaniniComics

Rispondi