ME GUSTA COMICS #94 – LE USCITE DISNEY DI DICEMBRE 2021

Ecco la lista dei fumetti Panini/Disney in uscita a dicembre 2021 (CLICCA QUI per vedere le uscite di novembre 2021):

  • L’OLTREBLU DI PAPERELLO SANZIO TOPOLINO EXTRA N.7 Autori: B. Enna, A. Perina DICEMBRE 2021 • 20,5×28, C., 112 pp., col. • Euro 12,90: Il cosiddetto “ciclo italiano” dopo Il segreto di Leonardo da Paperdinci si arricchisce di un nuovo volume dedicato alla figura di Raffaello Sanzio con la saga Zio Paperone e la pietra dell’Oltreblù, un viaggio a tappe che si snoda tra le più belle città d’arte italiane – Urbino, Città di Castello, Firenze, Roma – alla scoperta di un segreto del mestiere del raffinato pittore rinascimentale, in compagnia della famiglia dei Paperi. Lo sceneggiatore Bruno Enna e il disegnatore Alessandro Perina, autori dell’italica trasferta a fumetti, ci svelano aneddoti, curiosità e fortunate coincidenze storiche.

  • COFANETTO + 3 VOLUMI DUCKS ON THE ROAD, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E L’ISOLA DEL TESORO DISNEY DELUXE N. 33 Autori:T. Radice / S. Turconi DICEMBRE 2021 • 20×31,5, C., 400 pp., col. • Euro 50,70;
  •  COFANETTO + 1 VOLUME ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DISNEY DELUXE N. 33 Autori:T. Radice / S. Turconi DICEMBRE 2021 • 20×31,5, C., 120 pp., col. • Euro 21,90: Finalmente riunite in un prezioso cofanetto tre avventure affascinanti scritte dalla coppia Teresa Radice e Stefano Turconi, una sceneggiatrice e un disegnatore capaci di unire al meglio letteratura, ricostruzione di epoche storiche con grande ricchezza di dettagli e ritmo della narrazione a fumetti: Ducks on the Road, Orgoglio e Pregiudizio e L’Isola del Tesoro. I volumi sono impreziositi da bozzetti della ambientazioni e studi dei personaggi. Disponibile anche la versionde del cofanetto con volume singolo Orgoglio e Pregiudizio con cover inedita.

 

  • Box Topolino Detective – Supergiallo di Topolino: Una nuova versione del Supergiallo di Topolino che omaggia l’indimenticabile Classico uscito nel 1963: tornano i quattro capolavori di Romano Scarpa (Topolino e la Dimensione Delta, Topolino e l’unghia di Kalì, Topolino e il tesoro degli Aztechi e Topolino e il Pippotarzan), uniti in un’unica, lunga storia da un esclusivo raccordo inedito scritto e disegnato da Casty, il più “scarpiano” fra gli autori disneyani di oggi, che firma anche la copertina inedita. Il volume viene proposto in esclusiva in una prestigiosa confezione di legno che rende onore al genio di Topolino detective con due straordinari oggetti a tiratura limitata (lente di ingrandimento e distintivo del commissariato di Topolinia) e una litografia contenente la miniatura di oltre 1000 mitiche cover di Topolino, fra cui quella del SuperGiallo, da osservare e scovare con la lente.

  • ALMANACCO TOPOLINO N. 5 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 17,8×24, B., 128 pp., col. • Euro 4,90: Natale intorno alla “Torta Papera”, cucinata naturalmente da Nonna Papera, in una storia che vede la partecipazione grafica contemporanea di Luciano Bottaro, Guido Scala e Giuseppe Perego. Per simulare il tradizionale lungometraggio di Natale, i Sette Nani e Biancaneve tornano in un raro sequel festivo splendidamente disegnato da Giovan Battista Carpi. Topolino, Josè Carioca, Pinocchio, il Grillo Saggio e altri personaggi introducono le festività di fine anno. Tocca al cartoonist Walt Kelly questa volta presentare una storia in lingua inglese (con traduzione a seguire). Del giovane Paperone, per mano di Kari Korhonen, vengono proposti due nuovi capitoli del ciclo The McDuck Journals: the Duckburg Years. Paperino e Topolino, contro Macchia Nera, mentre compare una inattesa new entry, che ci accompagnerà per qualche numero: è Della, sorella di Paperino. Da non perdere!

  • IL MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE N. 21 Autori: AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14,5×19,5, B., 144 pp., col. • Euro 4,90: Una super avventura con Le G.M. e l’impresa del Paperiki, scritta da Nino Russo per i disegni di Luciano Milano, che ripercorre la traversata del Kon-Tiki. A seguire, Le GM e il dono della giovinezza, dalla penna di Marco Bosco e dalla matita di Sergio Cabella, e il classico barksiano rivisitato da Daan Jippes, Zio Paperone e il disastro paperopolese. E ancora, un classico degli anni ‘70: Le GM e la crisi del Gran Mogol, scritta da Jerry Siegel e disegnata da Giulio Chierchini. Infine, due storie inedite e tanti articoli e servizi dedicati alla natura!

  • DISNEY BIG N. 165 Autori: AA. VV. DICEMBRE 2021 • 12,5×18,5, B., 416 pp., col. • Euro 6,00: Che succede nel cielo di Paperopoli? Se lo chiede Zio Paperone, nella bella Zio Paperone e il rapitore di fulmini, storia frutto della collaborazione di due Maestri di grande esperienza, Rodolfo Cimino e Guido Scala. La storia apre il Big di questo mese, disponibile dal 20 dicembre, insieme ad altre cinque avventure a tema “fulmini e saette”. Tra gli altri temi che guidano la selezione delle storie, c’è “la strega e il miliardario”, e “un papero, tanti guai”, dedicato all’incredibile Paperino.

  • I GRANDI CLASSICI DISNEY N. 72 Autori: AA. VV. DICEMBRE 2021 • 14,5×19.5, B., 240 pp., col. • Euro 4,90: Una nevicata di avventure natalizie caratterizza questo numero decembrino, a cominciare dal lungo episodio di Guido Martina Topolino e il sole di mezzanotte, disegnato da Sergio Asteriti. I principali personaggi di Paperopoli e Topolinia vengono messi alla prova da Babbo Natale, che verifica il loro comportamento recente, dispensando regali o penitenze: ecco Paperino, Zio Paperone, Topolino, Pippo, e persino Cip e Ciop e Ezechiele, con Lupetto, nei disegni di un giovane Luciano Bottaro. Carl Barks conduce a sua volta i Paperi nei pressi di Tabu Yama, a trascorrere un imprevisto Natale “vulcanico”. Floyd Gottfredson e Manuel Gonzales ci trasportano nel mondo di Cenerentola in una rara avventura prenatalizia con i topolini Giac e Gas e la Fata Smemorina. Fra gli altri autori in sommario spiccano Giorgio Cavazzano, Giuseppe Perego, Pier Carpi, Carlo Chendi, Massimo De Vita.

  • PAPERINO N. 499 Autori: AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: Inizia il countdown per lo storico numero 500. Anche in questo mese il mensile dedicato a Paperino torna con una storia inedita d’apertura, questa volta ventun tavole scritte da Fabio Michelini, una divertente avventura a tema “capodanno”, adattissima al periodo. E poi torna Paperino e la truffa veramente d’autore, in cui qualcuno prende ispirazione da un libro scritto da Paperino per portare a termine una rocambolesca rapina… insomma, anche questo mese tanto divertimento, tutto “made in Paperopoli”.

  • ZIO PAPERONE N. 42 Autori: AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,50: In occasione del suo sessantesimo anniversario, Amelia arriva a disturbare la magia del Natale di questo volume. In Paperone & Amelia S.p.A. (e qualcosa di più) una insolita alleanza troverà una giustificazione, mentre in Paperone e la maga a libro paga, lo Zione sembra aver trovato finalmente il modo di difendere la Numero 1 dagli assalti della strega, ma una nefasta sorpresa è dietro l’angolo. C’è spazio anche per le celebrazioni in Zio Paperone in fuga dal Natale, seppur in modo non convenzionale.

  • PAPERINO IL PALADINO DISNEY SPECIAL BOOKS N.7 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 18,3×24,5, C., 276 pp., col. Euro 25,00: Questo volume pregiato con copertina telata e dettagli in oro raccoglie quattro parodie entrate di diritto nel novero delle più accurate rivisitazioni disneyane di grandi poemi e opere letterarie, che compongono il cosiddetto “ciclo paperingio”, riproposto in versione integrale e commentata dopo moltissimo tempo: Paperino il Paladino (C. Chendi – L. Bottaro), Paperin Furioso (L. Bottaro), Paperino e il Tesoro di Papero Magno (L. Bottaro), Paperino e Paperotta (L. Bottaro – A. Autelitano). Un ampio apparato redazionale fa da corollario alle quattro lunghe avventure. La prefazione è a opera di Carlo Chendi, mentre nella postfazione Annabella Bottaro racconta molti retroscena del lavoro del padre.

  • TOPORECORD LE STORIE DA PRIMATO DI TOPOLINO DISNEY SPECIAL BOOKS N. 8 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 18,3×24,5, C., 304 pp., col. Euro 25,00: Una prestigiosa raccolta di fumetti “classici” che merita il titolo di “Top of the Tops” a partire dalle due storie entrate nel Guinness dei Primati ufficiale: Ciccio e il compleanno sottosopra, presentata a Lucca Comics del 2005 come la storia più lunga del mondo, e Topolino-inoino, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone pubblicata nel 1997 come la storia più piccola del mondo, composta da 25 minitavole in bianco e nero riprodotte su un’unica pagina. La selezione offre un ampio ventaglio di avventure che detengono un particolare primato nella produzione Disney, tra cui la prima storia a bivi, la storia più virtuosa – quella senza la lettera E – , la storia palindroma, la storia più buia, la storia più muta, quella disegnata da più disegnatori e persino quella più onomatopeica. Il volume è impreziosito da un testo introduttivo sul mondo dei record Disney e dal racconto dell’impresa di Claudio Sciarrone, che che oltre ad aver disegnato la storia contenuta nel volume ha anche realizzato nel 2018 un Guinness World Record con la striscia a fumetti più lunga del mondo (297,50 m) in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni di Topolino a Lucca Comics & Games.

  • PAPERSERA N. 13 Autori: AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14×18,6, B., 144 pp., col. • Euro 4,20: Tornano i reporter di Paperopoli con le loro spassosissime avventure, tra cui La festa di Natale e Paper Bat il vendicatore: un ballo mascherato, con una speciale apparizione dell’alter ego di Paperoga. Inoltre, torna un annoso quesito: qual è il modo più giusto per chiedere più soldi in busta paga a Zio Paperone? In Paperoga e le idee d’aumento vedremo (forse!) la soluzione…

  • PAPERINIK N. 60 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 13,7×19,5, B., 192 pp., col. • Euro 3,90: Il numero di questo mese “regala” emozioni e avventure da scartare sotto l’albero! Nella storia Paperinik e il Natale tranquillo il superpapero mascherato è disposto a chiudere un occhio e proporre una tregua temporanea alla mala. A seguire Paperinik e il Natale dell’eroe, dove il nostro dovrà saldare un conto con Paperone. Per concludere, ci spostiamo nel futuro con il ventisettesimo episodio della saga di PK Uno + Uno: qui il ruolo di Pikappa è svolto da un androide, programmato dall’intelligenza artificiale Due, copia di Uno, ma priva di emozioni…

  • IO, TOPOLINO DISNEY HERO N. 99 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14×18,6, B., 192 pp., col. • Euro 4,50
  • IO, TOPOLINO + VERSIONE CON BLOC-NOTES DISNEY HERO N. 99 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 14×18,6, B., 192 pp., col. • Euro 5,50 TBC: Topolino grande protagonista, con una bella raccolta di avventure a lui dedicate, di varia ambientazione. Lo vedremo ad esempio in una bella avventura della serie della Macchina del tempo, in Topolino e i numeri di Cesare, per scoprire il significato dei misteriosi numeri ritrovati incisi in un reperto archeologico. Ritroveremo anche l’originale zio Jeremy, in Topolino e il ritorno di zio Jeremy firmata da Bruno Sarda e Massimo De Vita.

  • THE BEST OF TOPOLINIA LE STORIE SULLA NEVE DISNEY COMPILATION N. 24 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 13,7×19,5, B., 288 pp., col. • Euro 5,90
  • THE BEST OF TOPOLINIA LE STORIE SULLA NEVE + PALLA DI NATALE DISNEY COMPILATION N. 24 Autori:AA.VV. DICEMBRE 2021 • 13,7×19,5, B., 288 pp., col. • Euro 6,90 TBC: Topolino e amici lasciano la città e si spostano in montagna, con grandi avventure sui monti, tra la conquista di vette, cime innevate e misteriosi uomini delle nevi. Topolino risolverà un intrigo… goloso e con i buchi, nella divertente Topolino e il mistero al formaggio, scritta da Marco Bosco per gli eleganti disegni di Roberto Vian. Torna anche la classica Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole, firmata da due maestri del fumetto, Guido Martina e Massimo De Vita.

 

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI NOVEMBRE 2021!

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI OTTOBRE 2021!

– CLICCA QUI PER VEDERE LE USCITE DI SETTEMBRE 2021!

Rispondi